|
|
| Pad ha qualche problema. Apple l'ha già in parte confermato e sinceramente ce lo aspettavamo: alla marea di centinaia di migliaia di iPad, venduti dagli Apple Store e dai negozi BestBuy nel week-end di Pasqua, doveva necessariamente seguire un riflusso.
I problemi evidenziati sono di media gravità. Non impediscono l'uso normale del dispositivo ma limitano in qualche modo la libertà dell'utente, che è costretto a spostarsi in punti in cui il segnale wireless è più forte o a non sostare sotto il sole
Partiamo dal problema più dibattuto, quello della scarsa ricezione del segnale WiFi. Apple ha emesso un bollettino contenente alcuni suggerimenti per attenuare l'inconveniente, fra i quali figura anche un inconsapevolmente comico "state vicini al router" e "accertatevi che il router sia acceso". Si tratta comunque del primo documento ufficiale in cui la Casa di Cupertino ammette indirettamente un problema di connettività wireless sull'iPad: "in certe circostanze l'iPad potrebbe non riconnettersi automaticamente ad una rete wi-fi conosciuta".
Come extrema ratio, Apple suggerisce di resettare le impostazioni di rete dell'iPad dal percorso Settings > General > Reset > Reset Network Settings.
Sulle cause per il momento si formulano solo congetture: secondo alcuni il problema dipende dalla posizione delle antenne nell'iPad, secondo altri si tratterebbe di un bug del software, altri ancora ipotizzano che possa trattarsi di un incorretto supporto dei router dual-band che operano simultaneamente sulle frequenze di 2,4 e 5GHz.
Un altro problema segnalato dagli utenti è quello legato alle temperature. In base alle specifiche, le temperature operative dell'iPad oscillano fra un minimo di 0° ed un massimo di 35° C. Se si supera questa soglia massima (in verità troppo bassa) compare una schermata nera con al centro un segnale di Pericolo e l'avviso "iPad ha bisogno di raffreddarsi prima di poterlo usare".
|
| |